Un po' di storia...

Nel 1991 la Presidenza Diocesana di Azione Cattolica elabora il ''Progetto Frassati'', che consisteva nel rivitalizzare il Centro presente in via Patriarcato, già sede delle attività del MSAC (Movimento Studenti di AC). L'edificio, in quei tempi, era abitato solo il venerdì, da un gruppo sparuto di ragazzi. La Presidenza intendeva dare nuovi stimoli tanto al luogo quanto alle attività del Centro. Dopo sei anni di attività, nel 1996 vengono venduti i locali di via Patriarcato. Il 17 novembre 1996, alla presenza del Vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, il nuovo Centro Frassati viene benedetto ed aperto, all'interno di una nuova famiglia: quella di Casa Pio X.

 

Una scelta di fede

Il Frassati nasce da una scelta di fede. Il Centro èdella Diocesi, ha varie attività ma si iscrive in un cammino di fede ed è proprio questo che lo contraddistingue e lo rende completamente diverso da un'aula studio: alla base, nel cuore di chi lo gestisce c'è una scelta di fede. Per questo motivo la Diocesi ha affidato il Centro all'Azione Cattolica: perchè l'AC condivide questa scelta che parte da Gesù Cristo, perchè l'AC ha nel suo patrimonio genetico la scelta di vivere in pienezza il quotidiano. Il logo del Frassati ben riassume lo stile che il Centro si propone di vivere: in questi luoghi (mappamondo) e in questo tempo (orologio), con lo studio (libro), cerchiamo di costruire qualcosa di saldo (muro).


Un Centro fatto di persone

Tutto quello che abbiamo detto fin qui sul Centro si traduce in volti, non in teorie; in persone normali. In studenti che qualche volta proprio non ce la fanno a capire un paragrafo e qualche altra sono capaci di cose eccezionali. Per questo motivo l'AC ha scelto di dedicare il Centro a una persona che sembrava incarnare bene la normalità dell'essere cristiano: Pier Giorgio Frassati, un ragazzo come noi, un ragazzo che viveva la laicità di AC, un ragazzo concreto, non un eroe o un secchione, ma uno che come tutti faceva anche fatica, quella che tutti sperimentiamo quando un esame ci fa tribolare...

 

Cos'è il Frassati oggi?

Oggi, il Centro Studentesco Pier Giorgio Frassati è in primo luogo un Centro della Diocesi di Padova per la Pastorale Scolastica delle Superiori. Questo compito di pastorale scolastica si traduce oggi, per il Frassati, in queste attività:

- gli incontri del MSAC il venerdì pomeriggio;
- proposte diocesane sulla Scuola Superiore elaborate dagli animatori del MSAC;
- accoglienza di gruppi di Giovanissimi al Centro per incontri su tematiche legate alla scuola;
- incontri degli animatori del MSAC nelle parrocchie dove sono invitati.

 

In secondo luogo, il Centro:

- offre ospitalità a giovani universitari per lo studio. Il Centro è aperto a tutti, per frequentarlo non si chiedono tessere od appartenenza all'Associazione, purchè se ne rispetti lo stile.
- è la sede di vari incontri di Azione Cattolica: dalle Commissioni diocesane ai vari incontri di settore.

 

Orari

Il centro studentesco Piergiorgio Frassati è aperto durante la settimana dal lunedì al giovedì con orario 9.00-18.00, il venerdì con orario ridotto 9.00-13.00 per consenitre lo svolgimento delle attività del MSAC.

 

Servizi

Il Centro Frassati mette a disposizione di tutti gli studenti:

- un'aula studio da 20 posti, più 4 aulette da 8 a 12 posti ciascuna;
- un'aula dotata di tre PC, ad accesso libero, con Internet e possibilità di effettuare stampe laser;
- possibilità di fare fotocopie;
- una biblioteca con catalogo disponibile sui PC del Centro;
- ultima, ma prima per importanza, la presenza costante di un sacerdote (il suo ufficio fa parte del Centro) che, sempre disponibile all'ascolto e al dialogo, accompagna gli studenti che popolano il Frassati nel loro quotidiano.

L'apertura quotidiana del Frassati è garantita da un nutrito gruppo di ''clavigeri'', volgarmente detti ''portinari'', che danno la loro disponibilità a stare in portineria per un paio di volte al mese.