Da alcuni anni l’Azione Cattolica di Padova lavora alla realizzazione di uno strumento annuale per valutare e raccontare il valore che l’associazione dona alle realtà in cui è inserita: quest’anno il testo è stato interamente rivisto grazie al vedemecum “Parliamo di sostenibilità” fornito dall’AC nazionale: possiamo ormai parlare di un primo tentativo di bilancio di sostenibilità .
Leggere e raccontare l’associazione attraverso la chiave di lettura della rendicontazione sociale è per tutti noi una sfida stimolante.
Stiamo imparando modi nuovi per promuovere e motivare l’appartenenza all’AC, acquisiamo una consapevolezza diversa dei nostri punti di forza e debolezza, ci sentiamo spinti a rendere più efficaci la progettazione e la definizione di obiettivi.
Una prospettiva nuova.. con lo stile di sempre, profondamente connesso con le gioie, le speranze, le tristezze ed i sogni delle persone che incontriamo nella quotidianità. Impariamo sempre meglio a dire non tanto “chi siamo” ma soprattutto “per chi siamo.”
Francesco Simoni